CHI SONO - Studio di Nutrizione e Salute | Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista

Vai ai contenuti

CHI SONO

CHIARA FANTERA, BIOLOGA NUTRIZIONISTA.
Nata a Civita Castellana (VT) il 14 gennaio 1983.
Abilitata all’esercizio della professione dal 2008 ed iscritta all’Albo Professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi con il n° AA_061962.

Dal 2009 svolgo con passione e dedizione l’attività professionale di nutrizionista presso il mio "Studio di Nutrizione e Salute" a Civita Castellana (VT) e sono consulente nutrizionista nell’équipe di Chirurgia dell’Obesità dell’Ospedale “San Giovanni Decollato Andosilla” di Civita Castellana.
Sono in continuo aggiornamento ed utilizzo strumentazione altamente professionale per valutare in modo approfondito lo stato nutrizionale di soggetti sani e patologici di tutte le età, nonché di sportivi dilettanti e professionisti, ed elaborare così piani alimentari personalizzati per il singolo o per gruppi di persone (es. scuole, aziende, ospedali, case di riposo…).


ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  
Fin dalla scuola dell’obbligo ho ottenuto sempre il massimo dei voti.  
Già da piccola avevo una forte attrazione e predisposizione per la matematica, la natura e le materie scientifiche in genere, così nel 2002 ho conseguito il Diploma di maturità scientifica, con voto 100/100, presso il Liceo Scientifico “G. Colasanti” di Civita Castellana (VT), ottenendo al termine dei cinque anni anche un diploma di merito per l’alunna che si è distinta per il profitto.

Nel 2005 ho conseguito, con voto 110 e lode ed in corso con i tempi, la Laurea in “Biotecnologie Industriali” presso l’Università della Tuscia di Viterbo, elaborando una tesi sperimentale dal titolo “Liquidi ionici: nuovi solventi per reazioni di ossidazione enzimatica”.

Nel 2008 ho conseguito, con voto 110 e lode ed in corso con i tempi, la Laurea Specialistica in “Biocatalisi Applicata” presso l’Università della Tuscia di Viterbo.  
Ho svolto un anno di ricerca scientifica presso il Laboratorio di Chimica Organica ed il Laboratorio di Enzimologia della stessa università, per elaborare la tesi sperimentale dal titolo “Ossidazioni chemoselettive di catechine con laccasi per l’ottenimento di fine-chemicals”; i risultati sperimentali della tesi sono stati presentati al 32° Convegno Nazionale della Società Chimica Italiana.  

Sempre nel 2008, ho sostenuto l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di biologa.

Dal 2009 mi occupo di nutrizione umana, approfondendo le mie conoscenze attraverso decine di corsi di aggiornamento e perfezionamento e conseguendo diversi Master Universitari e Corsi di Alta Formazione, che mi hanno permesso di specializzarmi nella nutrizione di soggetti di tutte le età sia in condizioni fisiologiche che patologiche; particolarmente significativi sono stati 3 anni di formazione presso il Policlinico "A. Gemelli" di Roma.

Mi sono perfezionata in alimentazione sportiva, frequentando nel 2016-2017 la Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (SANIS), attraverso la quale ho acquisito competenze e conoscenze idonee ad indirizzare sportivi dilettanti ed agonisti ad una corretta alimentazione correlata allo svolgimento dell’attività fisica praticata, nonché ad indirizzare atleti d’élite ad una alimentazione mirata durante le fasi di allenamento e nelle fasi pre- e post-gara.

Ho frequentato in qualità di tirocinante:
-Dal 2009-2012 gli ambulatori del Servizio di Dietetica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma;
-Nel 2013 gli ambulatori del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale “San Camillo-Forlanini” di Roma;
-Dal 2014-2016 l’ambulatorio di Chirurgia dell’Obesità dell’Ospedale “San Giovanni Decollato Andosilla” di Civita Castellana; presso lo stesso ospedale ho assistito ad interventi di chirurgia bariatrica (es. interventi di Sleeve Gastrectomy in laparoscopia, anche con tecnologia avanzata in 3D).  

Dal 2016 sono socia della SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche) e della IFSO (International Federation for the Surgery of Obesity and metabolic disorders).

Dal 2018 sono socia dell'AINut (Associazione Italiana Nutrizionisti), punto di riferimento nazionale per la formazione e l'aggiornamento specialistico in ambito nutrizionale e per progetti di educazione/informazione alimentare.

COLLABORAZIONI

La mia formazione è stata arricchita dalla conoscenza di professori di alto livello nel campo della medicina e della nutrizione e dalle collaborazioni con:

  • il Policlinico “A. Gemelli” di Roma come docente nei Master sulla nutrizione diretti dal Prof. Giacinto Abele Donato Miggiano (Primario di Dietetica) e per iniziative di educazione alimentare;
  • l’Ospedale “San Giovanni Decollato Andosilla” di Civita Castellana come consulente nutrizionista nell’équipe di Chirurgia dell’Obesità, diretto dal Prof. Fabio Cesare Campanile (Primario di Chirurgia Generale), e per progetti di lavori scientifici;
  • l'ENPAB dando il proprio contributo alla "Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista", evento di sensibilizzazione alla sana alimentazione, che si svolge ogni anno nelle principali città italiane;
  • il Comune di Civita Castellana ed istituti scolastici per seminari e progetti di educazione alimentare;
  • l’istituto scolastico “Suore Francescane” di Civita Castellana per l’elaborazione di menù e tabelle dietetiche per la ristorazione dei bambini (dai 2 agli 11 anni);
  • la casa di riposo “Villa Bea” di Faleria (VT) per l’elaborazione di menù e tabelle dietetiche per la ristorazione degli anziani;
  • la casa famiglia per disabili “L’abbraccio di Arianna” ed il Centro Socio Educativo di Civita Castellana per l’elaborazione di piani alimentari personalizzati per ciascun assistito;
  • diverse associazioni di catering e scuole di cucina per lezioni di educazione alimentare nei corsi di cucina;
  • palestre, centri fitness ed estetici come consulente nutrizionista per i clienti/associati;
  • medici di base e specialisti, chirurghi estetici, psicoterapeuti e psichiatri per offrire al paziente un eventuale supporto aggiuntivo durante il trattamento nutrizionale;
  • consulenti in materia di sicurezza ed igiene alimentare per la stesura del manuale di autocontrollo HACCP.






INOLTRE UNA PASSIONE INNATA… QUELLA PER LA MUSICA CLASSICA




L’impegno e la perseveranza, che mi caratterizzano fin da piccola, mi hanno portata a coltivare la passione per il pianoforte, affiancando gli studi musicali a quelli scolastici, liceali e poi universitari.  
Gli eventi avversi della vita, come la morte prematura di mio padre, hanno fortemente segnato la mia personalità ed hanno contribuito a rendermi ancora più determinata nel raggiungere i miei obiettivi, come dimostra l’ottenimento di due lauree alla sola età di 25 anni. Infatti, nel 2006 ho conseguito con un’ottima votazione anche il Diploma di Pianoforte (equiparato ad una Laurea), presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.
Ho iniziato ad insegnare musica all’età di 14 anni nei progetti delle scuole elementari e per 12 anni ho insegnato Pianoforte e Solfeggio presso l’Accademia di musica “Muzio Clementi” di Civita Castellana, preparando gli allievi a sostenere gli esami nei Conservatori di Stato.
Da quando ho intrapreso la professione di nutrizionista, ho deciso di interrompere tutte le attività lavorative, tra cui l’insegnamento e la ricerca universitaria, per dedicarmi completamente a questo lavoro che è la mia più grande passione, che mi riempie di soddisfazioni e che mi porta con piacere ed interesse ad un continuo aggiornamento.
Spero di saper trasmettere ai miei due figli la volontà e l’impegno nel perseguire una passione e di ritrovarla nel loro lavoro, perché come disse Confucio: “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno della tua vita”.

VI PRESENTO I MIEI PRIMI 40 ANNI! CLICCA SULLA FOTO QUI SOTTO...

DECALOGO DEI MIEI 40 ANNI


ELENCO MASTER E CORSI DI AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO:

  • "MICROBIOTA Attività fisica e performance sportiva" (Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, 23 febbraio 2024).
  • "Il naturale approccio alle dislipidemie" (Milano, 15 ottobre 2023).
  • "Antifragilità, essere dinamici per il governo dell'incertezza. Stress e ben-essere / fitness cognitive emotivo" (Milano, 15 ottobre 2023).
  • "Laboratorio pratico di composizione corporea con bioimpedenziometria", Akern (Roma, 10 novembre 2022).
  • “Il biologo nutrizionista nella gestione del paziente vegetariano” (Webinar Enpab, 23 settembre 2021).
  • “L’approccio integrato nel paziente con allergia al Nichel” (Webinar Enpab, 8 luglio 2021).
  • “Il biologo nutrizionista, l’innovazione, la qualità e le aspettative del gusto” (Webinar Enpab, 17 giugno 2021).
  • “Il ruolo del biologo nella sostenibilità ambientale e alimentare: dalla materia prima al rifiuto” (Webinar Enpab, 10 giugno 2021).
  • “Tecniche di comunicazione in sinergia” (Webinar Enpab, 29 maggio 2021).
  • “La potente tecnica A.I.D.A. (Attenzione, Interesse, Desiderio, Accordo)” (Webinar Enpab, 22 maggio 2021).
  • “Alimenti, ambiente, salute e sostenibilità. Evoluzione della professione di biologo.” (Webinar Enpab, 20 maggio 2021).
  • "Percorso Gestione del peso e della composizione corporea. L'obesità e le sue complicazioni." (Webinar Metagenics, 20 maggio - 9 giugno 2021).
  • "A dieta con il sapore" (Webinar Enpab, 6 maggio 2021).
  • Esperto in infiammazione. "La risoluzione dell'infiammazione" (Webinar Metagenics, 4 febbraio - 4 marzo 2021).
  • "Sindrome allergica sistemica al Nichel (SNAS) e Microbiota intestinale: il ruolo della dieta e dell’integrazione probiotica" (Webinar Bromatech, 2 febbraio 2021).
  • "Come l'ambiente e l'alimentazione condizionano la fertilità maschile" (Webinar Enpab, 5 novembre 2020).
  • "La professione di biologo come consulente alimentare e ambientale a seguito della emergenza Covid-19" (Webinar Enpab, 3 novembre 2020).
  • Esperto in Immunità. "Micronutrienti e sostanze bioiattive a supporto dell'immunità" (Webinar Metagenics, 10 settembre - 23 ottobre 2020).
  • “Biologia di laboratorio: il microbiota intestinale e le più comuni patologie da disbiosi” (Webinar Enpab, 8 ottobre 2020).
  • “Biologia di laboratorio: anemia sideropenica e stato del Ferro (con analisi di referti)” (Webinar Enpab, 1 ottobre 2020).
  • "Bodygram special event: aggiornamenti del software più avanzato per l'analisi della composizione corporea" (Webinar Akern, 23 settembre 2020).
  • “Biologia di laboratorio: intolleranze alimentari e breath-test” (Webinar Enpab, 15 settembre 2020).
  • "Il laboratorio nella gestione della insulino-resistenza, diabete e marcatori di metabolismo glucidico" (Webinar Enpab, 9 luglio 2020).
  • "Il biologo come consulente per la ristorazione collettiva" (Webinar Enpab, 23 giugno 2020).
  • "Empatia e professionalità. Parla alle persone per farti capire" (Webinar Enpab, 11 giugno 2020).
  • "Il biologo consulente nel settore ricettivo e alberghiero" (Webinar Enpab, 9 giugno 2020).
  • "Gestione dello stress e qualità del sonno. Migliorare la salute e la qualità di vita nella donna" (Webinar Metagenics, 5 giugno 2020).
  • "Il biologo come Auditor di terza parte, la consulenza ambientale e gli sviluppi professionali durante la pandemia Covid-19" (Webinar Enpab, 14 maggio 2020).
  • "Il biologo come consulente nelle strutture sanitarie" (Webinar Enpab, 12 maggio 2020).
  • "COVID-19" (Webinar Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie, 30 aprile 2020).
  • "Microbiota Intestinale e Sistema Immunitario: il ruolo dei batteri fisiologici selettivi ad azione probiotica nell’immonomodulazione” (Webinar Bromatech, 25 aprile 2020).
  • "Il biologo come consulente aziendale nella filiera agroalimentare" (Webinar Enpab, 23 aprile 2020).
  • “La gestione del tempo nella pratica professionale” (Webinar Enpab, 20 aprile 2020).
  • “Dermobiota: microbiota cervello e pelle - stato dell'arte” (Webinar Bromatech, 18 aprile 2020).
  • “Prevenzione e controllo delle infezioni nel contesto dell’emergenza Covid-19” (Webinar Istituto Superiore di Sanità, 17 aprile 2020).
  • “Lo storytelling e il personal branding. Risk management & communication: l’efficacia del web in situazioni d’emergenza” (Webinar Enpab, 17 aprile 2020).
  • “Social media management: la professione promossa in Rete. Social media advertising: verso la pubblicità del futuro” (Webinar Enpab, 16 aprile 2020).
  • “L’importanza di pensare al tuo domani: l’impegno della Cassa al tempo del Covid-19. Il rapporto del paziente attraverso la Rete” (Webinar Enpab, 15 aprile 2020).
  • “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” (Webinar Istituto Superiore di Sanità, 26 marzo 2020).
  • “La Dieta Chetogenica: la corretta applicazione”, I.A.F. (Roma, 25 ottobre 2019).
  • “ExpoSalus & Nutrition” (Lecce, 10 settembre 2019).
  • Forum di approfondimento pratico e applicativo sulla "Dieta e composizione corporea per lo sportivo e l'atleta" (Roma, 3-15 dicembre 2018).
  • "Dieta e composizione corporea per lo sportivo e l’atleta. Programmazione nutrizionale e valutazione delle masse corporee per il benessere fisico e il miglioramento della performance.”  (Roma, 21 novembre 2018).
  • La Biotipologia in chiave PNEI. Medicina manuale osteopatica, fitoterapia: strumenti per una medicina moderna” (Roma, 24 marzo-24 novembre 2018).
  • Corso di Alta Formazione “Gut microbiota, gut mico-biota, infiammazione, stress ed aging: aggiornamento scientifico, metodologie e strategie pratiche” (Roma, 21 ottobre-2 dicembre 2017).
  • “Attualità di nutrizione in pediatria, dalla gravidanza all’età adolescenziale”, A.I.Nu.C. (Roma, 28 gennaio 2017).
  • “Esecutore Full D secondo le linee guida ERC, discipline BLSD adulto e pediatrico - Manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione”, Croce Rossa Italiana (Civita Castellana, 17 dicembre 2016).
  • Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport (SANIS) (Roma, ottobre 2016-maggio 2017).
  • “Standardizzazione del percorso di riabilitazione nutrizionale pre e post chirurgia bariatrica”, SICOB (Roma, 25 settembre 2016).
  • “La terapia bionutrizionale nell’equilibrio neuropsichico e del comportamento alimentare”, A.I.Nu.C. (Roma, 20 febbraio 2016).
  • “La nutrizione nelle malattie tumorali”, A.I.Nu.C. (Roma, 28 novembre 2015).
  • “Aggiornamenti nel campo della nutrizione e supplementazione sportiva”, SANIS-SINSeB (Roma, 22 ottobre 2015).
  • “Alimentazione vegetariana e vegana”, A.I.Nu.C. (Roma, 21 febbraio 2015).
  • “Educazione alla nascita”, ASL Viterbo (Civita Castellana, gennaio-febbraio 2015).
  • “La nuova disciplina sull’etichettatura degli alimenti: novità e criteri applicativi”, Camera di Commercio di Rieti (Rieti, 1 dicembre 2014).
  • “La deglutizione e la disfagia nell’adulto” (Roma, 1 giugno 2014).
  • “Pensiamoci prima: procreazione responsabile, rischio riproduttivo e consulenza preconcezionale” (Milano, 22 maggio 2014).
  • “Analisi BIA e BIVA” dell’Akern (Pontassieve (FI), 21 marzo 2014).
  • “Fondamenti di nutrizione clinica in gravidanza” (Roma, 15 marzo 2014).
  • “Interpretazione delle analisi cliniche e consigli nutrizionali”, A.I.Nu.C. (Roma, 6 marzo 2014).
  • “Tecniche di counseling in dietologia”, Ospedale San Camillo-Forlanini (Roma, 1 marzo 2014).
  • “Sicurezza ed Igiene degli alimenti HACCP, per Responsabile dell’Industria Alimentare” (Civita Castellana (VT), 27 febbraio – 14 marzo 2014).
  • Master in “Dietologia clinica”, Ospedale San Camillo-Forlanini (Roma, 2013).
  • “Elaborare una dieta con l'ausilio della diagnostica di laboratorio” (Roma, 26 ottobre 2013).
  • “Reazioni avverse agli alimenti”, A.I.Nu.C. (Roma, 1 giugno 2013).
  • “Formazione/Informazione sulla celiachia per operatori della ristorazione e albergatori” (Roma, 16 aprile 2013).
  • “Dematerializzazione e firma digitale dei documenti sanitari” (Milano, 27 dicembre 2012).
  • “Le reazioni al glutine: allergia, celiachia, sensibilità al glutine” (Milano, 26 dicembre 2012).
  • “Celiachia: diagnosi e cura”, AiC (Viterbo, 18 febbraio 2012).
  • Master Universitario di II livello in “Dietetica e Nutrizione”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli (Roma, 2012).
  • “Analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale 2”, Akern (Verona, 18 marzo 2011).
  • “Video Journal of Medicine”, vari corsi di aggiornamento (maggio 2010 - maggio 2011).
  • “Analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria convenzionale e vettoriale 1”, Akern (Verona, 15 febbraio 2010).
  • Master Universitario di I livello in “Educazione alimentare e salute: dalla prevenzione alla cura”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Policlinico A. Gemelli (Roma, 2009).
  • Master in “Dietologia e Nutrizione umana”, Società Italiana per lo Studio e la Ricerca in Alimentazione e Nutrizione umana (Roma, 2009).
Dott.ssa Chiara Fantera - Biologa Nutrizionista
Via F. Petrarca, presso la “Cittadella della salute” - Civita Castellana (VT)
Cell. 338 16 94 055 | e-mail: info@nutrizionistafantera.it
P. Iva: 01997730567

Torna ai contenuti